News recenti

Nuova pubblicazione della collana

Nuova pubblicazione della collana "Carte Palazzeschi"

Carteggio 1949 - 1970 Palazzeschi - Picchi è il nuovo volume della collana "Carte Palazzeschi", pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura e a cura di Anna Grazia D'Oria.

29.07.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Giorgio Caproni

Daniele Piccini (Università per Stranieri di Perugia) è il decimo relatore del ciclo di eventi "Dante e i poeti italiani del Novecento".

13.06.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Salvatore Quasimodo

Giovedì 10 giugno appuntamento con il nono incontro del ciclo "Dante e i poeti italiani del Novecento". Protagonista Salvatore Quasimodo.

7.06.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento: Carlo Betocchi

L'ottavo appuntamento con il ciclo "Dante e i poeti italiani del Novecento" è dedicato a Carlo Betocchi. A parlarne, il 3 giugno alle ore 17, sarà Irene Gambacorti (Università di Firenze).

29.05.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Eugenio Montale

Giovedì 20 maggio torna l'appuntamento con "Dante e i poeti italiani del Novecento". Il poeta analizzato, alla luce dell'influenza dantesca, di questo settimo incontro sarà Eugenio Montale.

15.05.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Giuseppe Ungaretti

Mercoledì 12 maggio appuntamento con il sesto incontro del ciclo "Dante e i poeti italiani del Novecento". Protagonista Giuseppe Ungaretti.

6.05.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Clemente Rebora

L'influenza dantesca nell'opera poetica di Clemente Rebora. Sarà questo l'argomento del quinto appuntamento con il ciclo online "Dante e i poeti italiani del Novecento", a cura del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi".

2.05.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Dino Campana

Il quarto appuntamento con l'evento Dante e i poeti italiani del Novecento ha come protagonista il poeta Dino Campana, raccontato dalla prof.ssa Francesca Castellano dell'Università di Firenze.

13.04.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Guido Gozzano

Franco Contorbia, con Guido Gozzano, è il relatore del terzo incontro del ciclo di eventi "Dante e i poeti italiani del Novecento".

2.04.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - Aldo Palazzeschi

E' disponibile online il secondo incontro del ciclo "Dante e i poeti italiani del Novecento"

26.03.2021

"Dante, riflessi del poeta", com'è stato discusso Dante nel Novecento?

Alla vigilia del Dantedì, la Repubblica di Firenze ha dedicato un'approfondimento su Dante nel Novecento e sul ciclo di incontri "Dante e i poeti italiani del Novecento".

24.03.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento - secondo incontro

Gino Tellini (Università di Firenze), con Aldo Palazzeschi, è il relatore del secondo incontro del ciclo di eventi "Dante e i poeti italiani del Novecento".

19.03.2021

Disponibile online il primo incontro del ciclo

Disponibile online il primo incontro del ciclo "Dante e i poeti italiani del Novecento".

Gianfranca Lavezzi (Università di Pavia), con Umberto Saba, ha inaugurato il ciclo di incontri "Dante e i poeti italiani del Novecento".

12.03.2021

Dante e i poeti italiani del Novecento. Primo incontro.

Gianfranca Lavezzi (Università di Pavia), con Umberto Saba, apre il ciclo di eventi "Dante e i poeti italiani del Novecento".

7.03.2021

Auguri Palazzeschi!

Aldo Palazzeschi nasce il 2 febbraio 1885.

2.02.2021

Notizie da 1 a 15 su 15