MENU

Biblioteca digitale

La "Biblioteca digitale" di AD900 (portale attivo fino al maggio 2014, versione precedente di Carte d'Autore Online), è uno strumento informatico per lo studio delle edizioni elettroniche di testi letterari, realizzato dal Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" dell'Università di Firenze nell'ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2006), Strumenti di ricerca per gli archivi letterari digitali del Novecento italiano(Strale.di.ad900.it), coordinato da Gino Tellini, direttore del Centro di Studi, e cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

La "Biblioteca digitale" contiene l'edizione elettronica delle principali opere poetiche di Aldo Palazzeschi, da I cavalli bianchi (1905) a Via delle cento stelle (1972), compresa la raccolta postuma Nove Sinfonie (1989), e prevede l'inserimento graduale dei manoscritti autografi dello scrittore, conservati nell'Archivio Palazzeschi dell'Università di Firenze, e delle poesie sparse in volume e in rivista.

Per accedere agli strumenti informatici della "Biblioteca digitale" occorre registrarsi in Carte d'Autore Online, compilando l'apposito modulo online, e successivamente inviare l'apposita richiesta di consultazione alla redazione dell'Archivio Palazzeschi dell'Università di Firenze.

Ultimo aggiornamento

04.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni