MENU

Storia

Aldo Palazzeschi, in data 2 febbraio 1974, pochi mesi prima della morte, sopravvenuta il 17 agosto dello stesso anno, dettò all'amico avvocato Demetrio Bonuglia le ultime volontà testamentarie, lasciando erede la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze. 

L'Archivio Palazzeschi è stato organizzato in due principali strutture: un "Fondo librario", conservato presso la Biblioteca Umanistica (sede di Lettere), in cui sono depositati tutti i volumi ereditati dallo scrittore, e un "Fondo manoscritti", conservato presso il Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", dove sono state raccolte, ordinate e catalogate in modo completo, tutte le carte dello scrittore (autografi di articoli, novelle, poesie, romanzi, una vasta corrispondenza, ma anche ritagli di giornale e fotografie).

Tutte le carte di Aldo Palazzeschi, in un primo momento inserite in una banca dati accessibile dalla sede del Centro di Studi, sono adesso consultabili on line, dietro apposita autorizzazione, all’interno del progetto Carte d'Autore Online - Archivi e Biblioteche digitali della modernità letteraria italiana.

 

Firma Aldo Palazzeschi

Ultimo aggiornamento

04.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni