Organizzato nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione Internazionale firmato tra l'Università di Firenze (con il supporto del Centro Studi "Aldo Palazzeschi") e l'Università di Rio de Janeiro, Brasile, l'evento si propone di riunire studenti, docenti e ricercatori per discutere lo sviluppo di una ricerca congiunta sul tema "Scrittori tra due mondi: Aldo Palazzeschi in Brasile", dedicata allo studio della ricezione e della diffusione dell'opera dello scrittore fiorentino in Brasile.
L'evento mira a rafforzare i legami esistenti tra le istituzioni partecipanti al progetto e a presentare i primi risultati di una ricerca in corso, che coinvolge una rete di ricercatori e docenti collegati a istituzioni accademiche, biblioteche e archivi italiani e brasiliani. L'evento, riunendo esperti, ricercatori, studenti e chiunque sia interessato all'opera dello scrittore fiorentino, oggi considerato uno dei più importanti autori italiani del XX secolo, si propone di stimolare la riflessione sulla modernità e l'innovazione dell'opera di Palazzeschi, riflettendo sulla critica esistente e suscitando interesse per nuove ricerche sulla sua opera.
L'evento si svolgerà a Rio de Janeiro, alla Facoltà di Lettere dell'Università Federale di Rio de Janeiro, il 15 agosto 2025. Tra i relatori figura anche il presidente del Centro Studi "Aldo Palazzeschi", prof. Simone Magherini.