MENU

II Giornata Internazionale "Scrittori fra due mondi: Palazzeschi in Brasile"

15 agosto 2025, Rio de Janeiro.

II Giornata Internazionale

Organizzato nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione Internazionale firmato tra l'Università di Firenze (con il supporto del Centro Studi "Aldo Palazzeschi") e l'Università di Rio de Janeiro, Brasile, l'evento si propone di riunire studenti, docenti e ricercatori per discutere lo sviluppo di una ricerca congiunta sul tema "Scrittori tra due mondi: Aldo Palazzeschi in Brasile", dedicata allo studio della ricezione e della diffusione dell'opera dello scrittore fiorentino in Brasile.
L'evento mira a rafforzare i legami esistenti tra le istituzioni partecipanti al progetto e a presentare i primi risultati di una ricerca in corso, che coinvolge una rete di ricercatori e docenti collegati a istituzioni accademiche, biblioteche e archivi italiani e brasiliani. L'evento, riunendo esperti, ricercatori, studenti e chiunque sia interessato all'opera dello scrittore fiorentino, oggi considerato uno dei più importanti autori italiani del XX secolo, si propone di stimolare la riflessione sulla modernità e l'innovazione dell'opera di Palazzeschi, riflettendo sulla critica esistente e suscitando interesse per nuove ricerche sulla sua opera.
L'evento si svolgerà a Rio de Janeiro, alla Facoltà di Lettere dell'Università Federale di Rio de Janeiro, il 15 agosto 2025. Tra i relatori figura anche il presidente del Centro Studi "Aldo Palazzeschi", prof. Simone Magherini.

11 Agosto 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni