MENU

Collezione di monete

Appassionato collezionista di oggetti preziosi - francobolli, cristalli, porcellane, quadri -, Aldo Palazzeschi si dedica negli anni Sessanta anche alla numismatica. La passione del collezionista si associa in Palazzeschi alla ricerca d’un sicuro investimento economico, che possa offrirgli in vecchiaia «un minimo di affidamento nelle reali incertezze e fallaci apparenze» della vita.

La collezione di monete e medaglie, lasciata in eredità da Palazzeschi all’Università degli Studi di Firenze, insieme a manoscritti, lettere, fotografie, libri e altri suoi beni materiali, si compone di 445 pezzi:

 

  • 360 monete d’oro;
  • 74 monete d’argento;
  • 11 medaglie d’oro.

 

Molte delle monete in oro hanno valore intrinseco (sterline, marenghi); altre presentano un rilevante valore numismatico, per rarità e bellezza.

L'Ateneo ha affidato alla   la cura di mettere le monete più belle e preziose sotto gli occhi di tutti, in modo da testimoniare una convergenza fruttuosa tra cultura d’impresa e cultura umanistica. È possibile ammirare i pezzi più pregevoli della collezione di monete di Aldo Palazzeschi nella filiale dell'Istituto di credito in via Aretina. .

 

Ultimo aggiornamento

04.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni