Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi - Centro Studi Aldo Palazzeschi

Collezione di monete

Appassionato collezionista di oggetti preziosi - francobolli, cristalli, porcellane, quadri -, Aldo Palazzeschi si dedica negli anni Sessanta anche alla numismatica. La passione del collezionista si associa in Palazzeschi alla ricerca d’un sicuro investimento economico, che possa offrirgli in vecchiaia «un minimo di affidamento nelle reali incertezze e fallaci apparenze» della vita.

La collezione di monete e medaglie, lasciata in eredità da Palazzeschi all’Università degli Studi di Firenze, insieme a manoscritti, lettere, fotografie, libri e altri suoi beni materiali, si compone di 445 pezzi:

 

  • 360 monete d’oro;
  • 74 monete d’argento;
  • 11 medaglie d’oro.

 

Molte delle monete in oro hanno valore intrinseco (sterline, marenghi); altre presentano un rilevante valore numismatico, per rarità e bellezza.

L'Ateneo ha affidato alla   la cura di mettere le monete più belle e preziose sotto gli occhi di tutti, in modo da testimoniare una convergenza fruttuosa tra cultura d’impresa e cultura umanistica. È possibile ammirare i pezzi più pregevoli della collezione di monete di Aldo Palazzeschi nella filiale dell'Istituto di credito in via Aretina. .

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Ott-2018
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home Page

Inizio pagina