Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi - Centro Studi Aldo Palazzeschi
Home page > Centro Studi > Convegni > Palazzeschi e i territori del comico (Bergamo, 9-11 dicembre 2004)

Palazzeschi e i territori del comico (Bergamo, 9-11 dicembre 2004)

Convegno di Studi, Bergamo, 9-11 dicembre 2004

La sezione di Italianistica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con il Centro di studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università degli Studi di Firenze e con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo organizza il Convegno “Palazzeschi e i territori del comico“ nei giorni 9, 10 e 11 dicembre dedicato all’opera poetica e narrativa del grande scrittore fiorentino, soprattutto nei suoi aspetti fantastici e grotteschi strettamente legati allo sviluppo del genere comico nella letteratura italiana del Novecento. 
Durante le sessioni congressuali, ospitate sia nelle sedi universitarie di Piazza Vecchia e di S. Agostino sia negli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo si tratteranno, parallelamente, esempi di comico riscontrabili anche in Giovanni Verga, Luigi Pirandello, nei romanzi di Italo Svevo, nei libretti d’opera di primo Novecento e nell’opera di Angelo Fortunato Formiggini. 
Il Convegno si propone sia come un alto momento di sintesi scientifica per lo studio dell’opera di Aldo Palazzeschi, sia come incentivo per l’ulteriore approfondimento e sviluppo degli studi sul comico italiano. 
Integra il convegno una serie di eventi collaterali con ospiti di eccezione: dalla giornata di venerdì 10 dicembre, presso la GAMeC, con la proiezione del video “Palazzeschi si legge e si racconta”, a cura di Simone Magherini e in collaborazione con la Sede Regionale Rai della Toscana, in cui l’autore parla di sé attraverso la lettura delle sua opera nella dimensione esaltante della memoria, e con la presenza dell’attore Maurizio Donadoni che propone la lettura di poesie e brani della narrativa di Aldo Palazzeschi. 
Nella giornata di sabato sarà ospite, nella sede dell’Università di Bergamo di S. Agostino, lo scrittore Andrea Camilleri; l’incontro, durante il quale lo scrittore presenta il suo ultimo lavoro, sarà coordinato da Salvatore Nigro.

Durante l’intera durata del convegno è possibile visitare la mostra documentaria Il codice della libertà. Aldo Palazzeschi (1885 – 1974) realizzata dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” di Firenze e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nello Spazio ParolaImmagne della Galleria. La mostra è a cura di Laura Diafani, Simone Magherini e Francesca Mecatti con la collaborazione di M. Cristina Rodeschini Galati (Direttore d’Istituto della GAMeC).

 
ultimo aggiornamento: 07-Lug-2015
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home Page

Inizio pagina