MENU

L'opera di Aldo Palazzeschi (Firenze, 22-24 febbraio 2001)

Convegno internazionale

Firenze, 22-24 febbraio 2001


Il Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" e il Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze, d'intesa con il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, intendono organizzare un Convegno di tre giorni dedicato alla figura e all'opera di Aldo Palazzeschi, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri. Il fiorentino Palazzeschi è tra gli autori più significativi della letteratura novecentesca e sembra dunque senz'altro opportuno, se non irrinunciabile, che, a distanza di venticinque anni dalla sua scomparsa, Firenze provveda a valorizzarne il profondo significato storico e letterario, come protagonista delle avanguardie di primo Novecento e come narratore e poeta d'eccezionale originalità, in stretto rapporto con gli sviluppi della cultura europea. Al Convegno si accompagna una Mostra di documenti, di prime edizioni, di quadri (come i famosi De Pisis posseduti dallo scrittore): si utilizzeranno in particolare i preziosi materiali conservati nel Fondo della Facoltà di Lettere e Filosofia e negli altri Archivi contemporanei cittadini.

Oltre alla Mostra è prevista, come risulta dall'allegato Programma, una tavola rotonda con scrittori, registi, attori. Importa infatti anche sottolineare e studiare la fortuna teatrale e cinematografica delle opere di Palazzeschi. Sempre nell'ambito del Convegno si terrà una pubblica lettura di testi palazzeschiani, affidata a Paolo Poli: le pagine di Palazzeschi, com'è noto, magistralmente si prestano alla recitazione e alla esecuzione orale. Durante il Convegno sarà proiettato materiale televisivo, conservato negli archivi della Rai, relativo a interviste rilasciate dallo scrittore. L'iniziativa prevede la pubblicazione di un Album Palazzeschi, ricco di inedita documentazione, strumento indispensabile per la conoscenza della biografia artistica palazzeschiana, e la stampa degli Atti del Convegno, per un fondamentale approfondimento critico-interpretativo dell'intera opera dello scrittore.

Ultimo aggiornamento

04.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni