L'iniziativa Italianisti del mondo, che rientra nel programma degli eventi dedicati al centenario dell’Università di Firenze, nasce dalla comune esigenza delle associazioni e dei docenti dell’area dell’italianistica di tutto il mondo di affrontare problematiche e condividere prospettive legate all’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane.
Parteciperanno rappresentanti dei Ministeri degli Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, di associazioni culturali e di realtà editoriali internazionali.
L’obiettivo è quello di fare il punto sull’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche che rientrano nel campo degli studi italianistici, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle discipline appartenenti all'area dell’italianistica.
Tutti gli iscritti potranno intervenire o nelle tavole rotonde o nei dibattiti previsti alla fine di ogni sessione.
Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (DILEF), Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", Associazione degli Italianisti (ADI).
Patrocini: Ministero degli Esteri, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), Ministero della Cultura; Società Dante Alighieri; Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana; Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Lettere e Culture Moderne; Rai Toscana.
Media partner: QN La Nazione; Rai Cultura.
Lo streaming delle sei sessioni in Aula Magna del Rettorato sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”.
Contatti: adinelmondo(AT)italianisti.it