Maestri di letteratura italiana
L’eredità di cinque grandi studiosi attraverso la voce dei loro allievi
Il ricordo di cinque studiosi che hanno dato lustro allo studio dell’Italianistica nel mondo della cultura di Firenze, attraverso la voce dei loro allievi.
La sezione di Letteratura italiana e Romanistica del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), in occasione del centenario dell’Ateneo fiorentino, organizza martedì 21 maggio nell’Aula Magna del Plesso di Via Laura una conferenza intitolata “Maestri di letteratura italiana” (ore 15 – via Laura 48).
L’incontro – fruibile online – è dedicato a Lanfranco Caretti, Domenico De Robertis, Giorgio Luti, Mario Martelli e Sergio Romagnoli, docenti di Letteratura italiana che hanno insegnato nell’Ateneo fiorentino tra gli Anni ’60 e gli Anni ’90.
A parlare saranno coloro che sono stati testimoni dell’impegno nella loro ricerca, prima da allievi e poi da colleghi: Gino Tellini, professore emerito di Letteratura italiana, per Lanfranco Caretti; Paolo Orvieto, già docente Unifi di Letteratura italiana e di storia della critica e della storiografia letteraria, per Domenico De Robertis; Anna Nozzoli, docente di Letteratura italiana, per Giorgio Luti; Francesco Bausi, docente di Filologia della letteratura italiana, per Mario Martelli; Roberta Turchi, già docente di Letteratura italiana presso Unifi, per Sergio Romagnoli.
Gli interventi analizzeranno l’importanza del contributo culturale dei cinque studiosi, attraverso una riflessione che abbraccerà aspetti filologici, critico-interpretativi e storici.
L’appuntamento, coordinato dal direttore del DILEF Simone Magherini e realizzato in collaborazione con il Centro studi Aldo Palazzeschi, fa parte del ciclo "Un secolo di eccellenza. I grandi Umanisti dell’Università di Firenze”.
Media partner: QN La Nazione; Rai Cultura.
Con il patrocinio di: Rai Toscana.