Leggere ad alta voce una poesia o una prosa (o ascoltarne la lettura ad alta voce eseguita da altri) aggiunge qualcosa al piacere estetico suscitato dal testo? In che senso un’efficace lettura espressiva (incluse le componenti metrico-ritmiche) può agevolare la comprensione e l’interpretazione di un’opera letteraria?
La sensibilità per le modulazioni espressive della voce può essere esercitata: il laboratorio La voce del testo. Laboratorio teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva, coordinato da Luca Degl’Innocenti (Letteratura Italiana) e Mariagrazia Portera (Estetica), intende fornire semplici strumenti teorico-pratici per ridare corpo sonoro ad alcuni testi fondamentali della letteratura italiana.
Negli anni accademici 2022-2023 e 2023-2024 gli autori che sono stati letti insieme sono: Dante, Boccaccio, Pulci, Ariosto, Machiavelli, Leopardi, Gadda, Levi, Calvino, Rosselli, Palazzeschi, Montale, Campo; ma il canone è mobile e aperto alle proposte dei partecipanti, in ogni edizione.
Le esercitazioni di lettura ad alta voce sono affiancate da discussioni guidate e di gruppo sul doppio versante dell'interpretazione storica e letteraria dei testi in esame e dell’analisi estetico-filosofica (esperienza estetica, piacere estetico, specificità della fruizione estetica “performativa”). Per l’anno accademico 2023-2024 il Laboratorio si è arricchito di due giornate di formazione specifica alla lettura espressiva con l’attore e regista teatrale Marco Toloni (qui i dettagli dell’evento, che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia e ha beneficiato di un finanziamento della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione per le attività didattiche).
Il seminario è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali dei corsi di Letteratura e di Filosofia dei Dipartimenti DILEF e SAGAS.
A conclusione del primo semestre di lavori ed esercitazioni, per l’anno accademico 2023-2024, i partecipanti al Laboratorio daranno vita a una performance di letture ad alta voce presso la Sala di Italianistica e Spettacolo della Biblioteca Umanistica, in Piazza Brunelleschi. La performance, che gode del supporto logistico e organizzativo della Biblioteca Umanistica e del supporto di promozione e comunicazione dell’Ufficio Public Engagement e Comunicazione Istituzionale dell’Università di Firenze, consisterà in una serie di letture ad alta voce a cura degli studenti della Scuola di Studi Umanistici; l’evento è aperto a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, cittadine e cittadini e avrà luogo il 21 dicembre 2023 alle ore 17:00 presso la Sala di Italianistica e Spettacolo della Biblioteca Umanistica.
Il coordinamento è di Luca Degl’Innocenti e Mariagrazia Portera.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.