Presentazione del volume "Alberto Magnelli - Aldo Palazzeschi" al Museo Novecento

Martedì 14 febbraio, ore 18. Con la partecipazione della curatrice, Ilaria Macera.

Presentazione del volume

Carteggio 1914-1971
Alberto Magnelli - Aldo Palazzeschi

a cura di Ilaria Macera

Martedì 14 febbraio, ore 18

Museo Novecento, sala Cinema

(Piazza Santa Maria Novella, 10 - Firenze)

In occasione della mostra Alberto Magnelli. Armocromie, la monografica dedicata al celebre maestro dell’astrattismo (in corso fino al 15 febbraio 2023 al Museo Novecento), martedì 14 febbraio alle ore 18 si terrà uno speciale incontro a partire dalla pubblicazione Alberto Magnelli – Aldo Palazzeschi. Carteggio [1914-1971], a cura di Ilaria Macera. Durante l’evento interverranno Elisabetta Berti, giornalista; Eva Francioli, curatrice Museo Novecento; Ilaria Macera, curatrice del volume.

Il volume ripercorre il rapporto tra Alberto Magnelli e Aldo Palazzeschi attraverso l’intenso scambio epistolare intercorso tra i due autori per tutto il corso della loro lunga vita. Circa 88 missive datate negli anni a cavallo dal 1914 al 1971, conservate da Palazzeschi e scritte per la maggior parte da Magnelli, consentono di ricostruire la memoria del rapporto tra i due autori, tra i più celebri protagonisti del Novecento.

Entrambi fiorentini, Palazzeschi e Magnelli si conoscono fin dall’infanzia. Nel 1914 si recano insieme a Parigi, dove hanno modo di partecipare alla stagione d’oro di una «nobile intesa» tra artisti francesi e italiani che in quei giorni affollano i cafés di Montparnasse.

Dopo il rientro a Firenze, le lettere ripercorrono le vicende dei due, attraverso le vicissitudini delle diverse carriere e delle diverse biografie – Magnelli è a Parigi dal 1931, Palazzeschi si divide tra Firenze, Venezia e Roma – dipingendo sullo sfondo il mondo culturale e intellettuale che li circonda. Pur nella distanza, il rapporto si mantiene vivo anche grazie ad alcune collaborazioni, come nel caso degli Scherzi di gioventù (1956), che contiene un ritratto del poeta eseguito da Magnelli nel 1928, o della pubblicazione nella collana «Immagini e testi» della M’arte Edizioni di una raccolta di poesie di Palazzeschi illustrate da due linoleografie del pittore, sotto un unico titolo, La passeggiata (1971).

ILARIA MACERA si è formata presso l'Università di Firenze. Nel 2016 ha vinto la Borsa di ricerca del Centro studi “Aldo Palazzeschi” con un progetto inteso a indagare i rapporti tra Palazzeschi e gli artisti Alberto Magnelli e Mino Maccari. Nel 2020 ha conseguito il Dottorato in Italianistica con una tesi sui rapporti tra Niccolò Tommaseo e gli editori fiorentini, sotto la supervisione del prof. Simone Magherini. Dal gennaio 2021 è all’Université de Fribourg (CH), dove collabora al progetto Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827 sotto la direzione del prof. Paolo Borsa.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Novecento
Tel. +39 055 286132 / info@musefirenze.it