Attualità di Verga

Giornata Nazionale della Letteratura ADI- SD, Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo, Firenze

Attualità di Verga

Giovedì 10 novembre, dalle 9:30 alle 12, presso l’Auditorium di Santa Apollonia, in via San Gallo a Firenze, si terrà la Giornata Nazionale della Letteratura 2022, promossa dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti - sezione didattica (ADI - sd) regionale di Firenze, con la partecipazione, in presenza e a distanza, di alcune classi di istituti scolastici superiori di Empoli e Prato.

La Giornata, dedicata all’Attualità di Verga, inizierà con i saluti istituzionali della Prorettrice alla Didattica, orientamento e servizi agli studenti dell'Università di Firenze, Ersilia Menesini, del Vicedirettore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Maria Sofia Lannutti, del referente dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, Milva Segato e da Beatrice Coppini in rappresentanza dell'ADI-scuola regionale.

Coordinati da Irene Gambacorti (Università di Firenze), interverranno Gino Tellini (Università di Firenze), Francesca Cecchi (ADI-SD Empoli), che presenterà il Gruppo Teatrale degli studenti dell’I.I. S. Ferraris di Empoli, Cristina Nesi (ADI-SD), Riccardo Lestini (Licei "Giovanni da San Giovanni" - San Giovanni Valdarno).

L’iniziativa, rivolta a docenti e studenti degli Istituti della Scuola Media Superiore, è trasmessa sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”.

Coordinamento scientifico e organizzativo della Giornata: Simone Magherini (Università di Firenze)

Per informazioni: adiFirenzePrato@gmail.com; f.cecchi1973@gmail.com

Locandina e programma