Incontro su Niccolò Tommaseo

Giovedì 16 giugno 2022, ore 16:30, Aula Magna 001, Plesso di via Laura 48 - Università di Firenze - Firenze.

Incontro su Niccolò Tommaseo

Il Centro Studi "Aldo Palazzeschi", in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, organizza l'evento "Incontro su Niccolò Tommaseo".

Oggetto dell'incontro è la presentazione dei seguenti volumi:

• Carteggio Niccolò Tommaseo - Felice Le Monnier (1853-1873), a cura di Ilaria Macera, presentazione di Simone Magherini, Firenze, Fondazione Spadolini Nuova Antologia - Edizioni Polistampa, 2021;
  • Gino Capponi - Niccolò Tommaseo, Carteggio (1859-1874), a cura di Simone Magherini, Firenze, Le Monnier Università - Mondadori Education, 2022;
  • Scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé. Niccolò Tommaseo e i generi epistolografia, autobiografia, diario, Atti del Convegno internazionale di studi (Verona, 14-16 aprile 2021), a cura di Fabio Danelon Michele Marchesi, Maddalena Rasera, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2022.

Intervengono Marino Biondi, Massimo Fanfani, Gabriele Paolini, Gino Tellini, Roberta Turchi.

Coordina Francesca Castellano.

Sarà possibile partecipare all'evento "Incontro su Niccolò Tommaseo" in presenza (è necessario indossare mascherine di tipo FFP2) o seguirlo in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Studi "Aldo Palazzeschi".

Per contatti o informazioni: c.palazzeschi@unifi.it

25 Maggio 2022