MENU

"Filippo De Pisis: l'illusione della superficialità": in mostra da oggi al Museo Novecento di Firenze oltre quaranta opere del pittore e letterato ferrarese.

Il Centro Studi "Aldo Palazzeschi" partecipa all'iniziativa con 5 opere appartenenti ai beni dell'asse testamentario di Aldo Palazzeschi e concesse in comodato al Comune di Firenze.

«Lo chiamano superficiale, questo pittore, e non si rendono conto dei novemila metri di profondità ch’egli raggiunge senza nemmeno indossare lo scafandro […] De Pisis sa regalare ai disattenti l’illusione della superficialità» Elio Vittorini

Tre artisti, tre generazioni a confronto in un gioco di incastri e rimandi fatto di coincidenze iconografiche, strategie concettuali e passioni artistiche e letterarie: Filippo de PisisGiulio Paolini e Luca Vitone si incontrano al Museo Novecento in un dialogo a tre voci, all’interno di un progetto espositivo a partire dal 18 marzo fino al 7 settembre 2022.  Un'iniziativa sorprendente e del tutto originale, che consente di approfondire la conoscenza di tre artisti apparentemente molto diversi tra loro, rileggendone la produzione a partire da una prospettiva inedita. Tre mostre personali, separate ma interconnesse, che danno vita a un gioco di specchi e di confronti tematici.

Il Centro Studi "Aldo Palazzeschi" contribuisce in maniera importante all'iniziativa culturale promossa dal Comune di Firenze negli ambienti espositivi del Museo Novecento, in particolare alla mostra Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità (nata da un’idea di Sergio Risaliti, co-curata da Lucia Mannini e organizzata in collaborazione con l’Associazione per Filippo de Pisis), concedendo 5 opere del maestro ferrarese appartenenti all'eredità di Aldo Palazzeschi:

Natura morta con bicchiere, 1942, olio su cartone;

Natura morta con vaso di fiori e due rose, 1946, olio su tela;

Natura morta con carpa, conchiglie e limoni nel paesaggio di Pomposa, 1931, olio su tela;

Natura morta con funghi, 1937, olio su tela;

Natura morta con vaso di fiori e tela con nudo maschile, 1930, olio su tela.

 

Museo Novecento Firenze

presenta

Filippo de Pisis. L’illusione della superficialità

Giulio Paolini. Quando è il presente?

Luca Vitone. D’après (De Pisis – Paolini)

18 marzo – 7 settembre 2022

INFORMAZIONI

Museo Novecento          
Tel. +39 055 286132 / info@musefirenze.it     
Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze     
www.museonovecento.it

18 Marzo 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni