MENU

Nuova pubblicazione della collana "Carte Palazzeschi"

29 Luglio 2021

Carteggio 1949 - 1970 Palazzeschi - Picchi è il nuovo volume della collana "Carte Palazzeschi", pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura e a cura di Anna Grazia D'Oria. 

Nuova pubblicazione della collana

Da una parte Aldo Palazzeschi, scrittore già affermato e celebre, dall'altra Mario Picchi, giovane esordiente. Due vite differenti, orientate alla scrittura, due letterati che nella corrispondenza hanno trovato, uno l'unico mezzo di contatto con interlocutori lontani, l'altro un modo per rapportarsi ad un maestro sentito come un padre.

Carteggio 1949 -1970 (a cura di Anna Grazia D'Oria, Edizioni di Storia e Letteratura), è composto da sessantuno lettere e ventiquattro cartoline, conservate nel Fondo Palazzeschi del Centro Studi "Aldo Palazzeschi" e nella Biblioteca Cantonale di Lugano, oltre a numerose fotografie. I documenti inediti sono integrati anche da un'appendice che riporta i messaggi scambiati tra Mario Picchi e Margherita, all'anagrafe Plebe Bellocchio, fedelissima domestica di Palazzeschi, e dai testi dedicati da Picchi allo stesso Palazzeschi.

Per maggiori informazioni sull'acquisto, la pagina dedicata alla pubblicazione cartacea e digitale è disponibile a questo link.

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni