Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi - Centro Studi Aldo Palazzeschi

Regolamento per la consultazione

1. Sono ammessi alla consultazione delle carte dell'Archivio Palazzeschi coloro che, dopo aver fatto domanda per iscritto al Direttore del Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» (Prof. Gino Tellini), specificando in modo dettagliato l'oggetto e gli scopi della ricerca, ne abbiano avuto autorizzazione scritta.

2. La consultazione dei materiali d'archivio avviene normalmente on line, attraverso il portale Carte d'Autore Online - Archivi e biblioteche della modernità letteraria italiana. Il regolamento per l'accesso alla consultazione on line è visibile sul sito. La consultazione degli originali cartacei in sede è consentita agli studiosi solo in casi eccezionali in base a motivate esigenze di ricerca.

3. Sono temporaneamente esclusi dalla consultazione i documenti già oggetto di studio a scopo di pubblicazione, fino al momento della loro edizione.

4. La consultazione in sede avviene esclusivamente all'interno della Sala di Consultazione del Centro di Studi presso il Dipartimento di Italianistica e in presenza del responsabile tecnico o di un archivista da lui delegato.

5. L'orario della consultazione deve essere concordato con un ragionevole preavviso di tempo (almeno una settimana) con il responsabile tecnico. Non possono accedere contemporaneamente alla consultazione più di due studiosi.

6. Chiunque acceda alla consultazione delle Carte dell'Archivio Palazzeschi deve consegnare al responsabile tecnico un documento di identità e apporre la firma su un apposito registro delle presenze.

7. Lo studioso ammesso alla consultazione dichiara di essere a conoscenza della legislazione vigente che tutela i diritti di proprietà letteraria. 

Scarica la dichiarazione in formato PDF

8. Chiunque intenda pubblicare (in parte o integralmente) il materiale consultato deve inoltrare una richiesta scritta di autorizzazione al Direttore del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi".

9. A norma della legge Ronchey (l. 14/1/1993 n. 4), la riproduzione di immagini è subordinata al pagamento di 40 € a immagine nel caso di pubblicazioni di carattere scientifico, 100 € a immagine per pubblicazioni di carattere commerciale.

 
ultimo aggiornamento: 23-Dic-2015
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home Page

Inizio pagina