Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi - Centro Studi Aldo Palazzeschi

Percorsi tematici

  • Biografia per immagini: una galleria di immagini della vita e delle opere dello scrittore, da fotografie, manoscritti, prime edizioni conservate nel Fondo Palazzeschi (da Il codice della libertà. Aldo Palazzeschi, 1885-1974, Catalogo della mostra documentaria, Bergamo, 9-11 dicembre 2004, a cura di Simone Magherini, presentazione di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2004).

  • I quadri: fra i beni dello scrittore ereditati dall'Università di Firenze sono compresi 12 quadri di Filippo De Pisis, 2 opere di Nino Tirinnanzi, 1 di Corrado Cagli, 1 di Mario Marcucci e 1 di Emilio Notte. Grazie ad una convenzione con il Comune di Firenze, tutti i quadri sono ora esposti al Museo 900 presso l'ex Conservatorio delle Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella.

  • I volti di Palazzeschi: una galleria di ritratti artistici di Palazzeschi: pitture, disegni, sculture (da I volti di Palazzeschi, ricerca iconografica a cura di Simone Magherini, presentazione di Carlo Sini, in Palazzeschi e i territori del comico, Atti del Convegno di Studi, Bergamo, 9-11 dicembre 2004, a cura di Matilde Dillon Wanke e Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2006, pp. 213-244).

  • Palazzeschi romanoPalazzeschi a Roma e nella sua abitazione di via dei Redentoristi 9, con immagini del romanzo Roma (1953) e dell'omonima riduzione teatrale allestita, con la collaborazione di Alberto Perrini, nel 1955 (dall'inserto iconografico Palazzeschi romano, a cura di Simone Magherini, in Aldo Palazzeschi a Roma, Atti della Giornata di Studi, Casa di Goethe, Roma, 20 aprile 2009, a cura di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2011, pp. 205-226).

  • Palazzeschi a Parigi: immagini della Parigi di Palazzeschi, degli ambienti e degli artisti frequentati (dall'inserto iconografico Palazzeschi a Parigi, a cura di Simone Magherini, in Aldo Palazzeschi et les avant-gardes, Atti del Colloquio Internazionale, Istituto Italiano di Cultura, Parigi, 17 novembre 2000, a cura di Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2002, pp. 123-136).

  • Palazzeschi in lingua inglese: la galleria di immagini presenta aspetti e momenti della circolazione dell'opera palazzeschiana in area anglofona. I pezzi scelti provengono dalla biblioteca di Palazzeschi: riguardano traduzioni di testi in prosa e in versi, e il primo intervento critico in lingua inglese di Peter M. Riccio (dall'inserto iconografico Palazzeschi in lingua inglese, a cura di Simone Magherini, in L'arte del saltimbancoAldo Palazzeschi tra due avanguardie, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Toronto, 29-30 settembre 2006, a cura di Luca Somigli e Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2008, pp. 189-217).


Link ai percorsi tematici

 
ultimo aggiornamento: 02-Dic-2015
Unifi Dipartimento di Lettere e Filosofia Home Page

Inizio pagina