MENU

Collane

Al Centro di Studi fanno capo alcune collane di volumi, cartacee, digitali e Open Access:

Quaderni Palazzeschi: la collana ospita ricerche di area italianistica compiute da allievi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, giudicate meritevoli di pubblicazione dal Comitato di Gestione del Centro di Studi «Aldo Palazzeschi». Si intende in questo modo onorare la memoria e la patria sollecitudine di Aldo Palazzeschi, che ha scelto l'Università di Firenze come erede del suo patrimonio ed esecutrice della sua volontà.

Carte Palazzeschi: la collana, promossa e diretta dal Comitato di Gestione del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", intende procedere alla valorizzazione e alla pubblicazione di buona parte dei ricchi materiali che costituiscono il Fondo Palazzeschi lasciato in eredità dal "poeta incendiario" all'Ateneo Fiorentino: lettere, manoscritti, documenti iconografici e bibliografici.

Biblioteca Palazzeschi: la collana è coordinata dal Comitato di Gestione del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" e rappresenta la sede di saggi e studi dedicati a Palazzeschi e agli ambienti culturali che hanno alimentato la trama complessa della sua opera. Le opere pubblicate sono sottoposte al giudizio del comitato scientifico che, coordinato dal Direttore della collana, si fa garante della trasparenza della procedura di referaggio (peer-review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l’originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l’assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell’esposizione e la compiutezza d’analisi.

Carte d'autore: la collana è coordinata dal Comitato di Gestione del Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" ed intende valorizzare e diffondere, in campo nazionale e internazionale, la pubblicazione in formato digitale (Open Access) di inventari, cataloghi, mostre, studi e ricerche promosse dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” nell’ambito del progetto Carte d’autore online.

Ultimo aggiornamento

09.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni