L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi. Disponibile la mostra virtuale.

E' consultabile online la versione virtuale dell'omonima mostra tenutasi tra il 2 febbraio e il 27 maggio 2023 alla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze.

La mostra virtuale L’arte del Novecento nella biblioteca di Aldo Palazzeschi ripropone ed arricchisce, con nuove immagini e documenti, l'omonima mostra tenutasi presso la Biblioteca Umanistica dal 2 febbraio al 27 maggio 2023.

L’esposizione, curata dalla Biblioteca Umanistica e dal Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», ha inteso ricercare nei libri che compongono la biblioteca dello scrittore ed illuminare attraverso le carte d’archivio conservate dal Centro di Studi le tracce della viva relazione di Aldo Palazzeschi con il mondo dell’arte novecentesca. All’interno del suo importante fondo librario, lasciato in eredità per intendimento dello scrittore alla Facoltà di Lettere e Filosofia nel 1974, e oggi conservato nella Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze e in parte presso il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», numerosi volumi fra prime edizioni, monografie d’arte e cataloghi di mostre, spesso corredati di dediche, raccontano in filigrana la trama delle relazioni, dei contesti frequentati e dei gusti artistici palazzeschiani.

Ne è scaturito un itinerario espositivo articolato in tre sezioni:

• Gli amici artisti di Aldo Palazzeschi
  • Palazzeschi nel “sistema dell’arte”
  • I libri di Palazzeschi illustrati dagli artisti del Novecento

Visita la mostra virtuale

Consulta il catalogo della mostra scaricabile gratuitamente in versione Open Access.

22 Dicembre 2023