MENU

Giornata Nazionale Letteratura

14 novembre 2019, Sala Convegni, Polo delle Scienze Sociali

Giornata nazionale della letteratura

La giornata di un lettore: Primo Levi

 

Promuovere la letteratura e la pratica della lettura ad alta voce. E’ lo scopo della Giornata nazionale della letteratura che l’Ateneo celebra giovedì 14 novembre con l’iniziativa “La giornata di un lettore: Primo Levi”, rivolta agli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana (dalle ore 9 - Polo delle Scienze sociali - Edificio D6, aula 018, via delle Pandette, 9).

L’incontro, curato da Simone Magherini e organizzato dal Centro studi “Aldo Palazzeschi” dell’Ateneo fiorentino, dall’Associazione degli Italianisti – sezione didattica (ADI-SD) e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, è dedicato allo scrittore e chimico torinese, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. La mattinata vedrà la partecipazione di oltre 350 studenti da Firenze, Empoli e Prato, e sarà aperta dai saluti del prorettore alla didattica Vittoria Perrone Compagni, del direttore generale MIUR Toscana Ernesto Pellecchia e di Cristina Tesi (ADI-SD Toscana); coordina Anna Nozzoli, del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Il rettore Luigi Dei svolgerà una conferenza scientifico-divulgativa, dal titolo “Primo Levi e il «Il sistema periodico»: chimica, letteratura, memoria”, e Gino Tellini, docente emerito di Letteratura italiana, terrà l’intervento “Riflessioni minime su «Dello scrivere oscuro»”. Durante l’incontro il laboratorio teatrale del Liceo Machiavelli di Firenze sarà protagonista di una lettura di testi di Levi, mentre il gruppo teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli – guidato dalla regista Simona Peruzzi – metterà in scena testi da “Se questo è un uomo”, “I sommersi e i salvati” e “Il sistema periodico”.

 

 

Programma

Link pagina Unifi.

 

 

 

 

11 Novembre 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni