MENU

Centro Studi “Aldo Palazzeschi”

Il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», costituito nel 1999 e diretto dal prof. Simone Magherini, con sede presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, cura la conservazione, la valorizzazione e la stampa dei materiali manoscritti e iconografici lasciati in eredità dallo scrittore all’Università degli Studi di Firenze (1974) e conservati nel Fondo Palazzeschi.

Al lascito dell’autore si sono aggiunti negli anni nuovi fondi manoscritti e documentari, legati alla biografia e all’opera di Palazzeschi. Con il progetto Carte d’autore online (già Ad900 – Archivio digitale del 900 letterario italiano) il Centro di Studi si è specializzato nella creazione di strumenti informatici per l’archiviazione e lo studio di fondi manoscritti d’interesse letterario.

Il Centro di Studi promuove la conoscenza di Palazzeschi e della cultura letteraria delle Avanguardie storiche, in Italia e all’estero, con l’allestimento di edizioni, mostre, materiali multimediali, e con l’organizzazione di convegni, incontri, seminari scientifici; favorisce la collaborazione internazionale per iniziative che contribuiscano a sviluppare i più diversi temi della riflessione critica sulla letteratura italiana. Come da statuto, nel rispetto delle volontà testamentarie di Palazzeschi, il Centro finanzia borse e assegni di ricerca per allievi dell’Università fiorentina meritevoli nel campo dell’italianistica.


Auguri Palazzeschi!

Auguri Palazzeschi! Aldo Palazzeschi nasce il 2 febbraio 1885.

Atti

Atti "Le forme del comico". Pubblicati gli atti del XXI Congresso Nazionale dell'Associazione Italianisti.

Nuova sede per il Centro di Studi.

Nuova sede per il Centro di Studi. Completato il trasloco nei nuovi locali del complesso dell'Orbatello.

Cookies

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni